Questo sito consente l’utilizzo di cookie nostri e anche di terze parti, al fine di assicurare all’Utente una migliore esperienza sul nostro sito web e di effettuare comunicazioni e interazioni in linea con le tue preferenze. Se clicca sul tasto “Accetto”, oppure interagisce con il sito cliccando su un link o un bottone, acconsenti all’uso dei cookie. Cliccando su Maggiori informazioni potrà consultare al nostra policy completa. Maggiori informazioni

ACCETTO
Asso Service Informa - La valvola wastegate
La valvola wastegate è un dispositivo fondamentale per il corretto funzionamento del gruppo turbocompressore e del motore.

Essa permette al compressore di lavorare a regimi di rotazione ottimali, evitando di sollecitare meccanicamente e termicamente in modo eccessivo tutti gli organi meccanici.

Se la valvola fosse assente, durante la fase di accelerazione il gruppo turbocompressore continuerebbe ad aumentare la sua velocità di rotazione e la temperatura, causando una rottura o nel turbo o nel motore.

La valvola wastegate è azionata da un attuatore che può essere pneumatico (con all’interno una molla con una determinata resistenza) oppure elettronico; nel primo caso la pressione è rilevata tramite un condotto idraulico collegato direttamente al compressore che, raggiunta una certa pressione, vince la resistenza della molla e apre la valvola. Nel secondo caso dei sensori di pressione misurano costantemente la pressione all’interno del compressore e tramite un segnale elettronico aprono o chiudono la valvola.




METTITI IN CONTATTO CON NOI