Questo sito consente l’utilizzo di cookie nostri e anche di terze parti, al fine di assicurare all’Utente una migliore esperienza sul nostro sito web e di effettuare comunicazioni e interazioni in linea con le tue preferenze. Se clicca sul tasto “Accetto”, oppure interagisce con il sito cliccando su un link o un bottone, acconsenti all’uso dei cookie. Cliccando su Maggiori informazioni potrà consultare al nostra policy completa. Maggiori informazioni

ACCETTO
Asso Service Informa - L'EPS
Montato per la prima volta nel 1995, dal 2014 l’ESP, cioè il controllo elettronico della stabilità, è diventato obbligatorio su tutte le auto di nuova progettazione.

Questo sistema è conosciuto anche con le sigle ESC (Electronic Stability Control) VDC (Vehicle Dynamic Control) VSC (Vehicle Stability Control) e DSC (Dynamic Stability Control).

Questo dispositivo di sicurezza agisce in caso di sbandata e di perdita di aderenza dell’automobile, agendo sia sul motore sia sui freni: infatti, quando entra in funzione, regola la potenza (riduce la coppia del motore) e frena le singole ruote con intensità diverse a seconda della situazione in cui si trova la vettura. In questo modo viene corretta la traiettoria e l’assetto dell’auto viene stabilizzato in modo che l’automobilista sia facilitato nel riprendere il controllo.

Secondo alcune stime, da quando è stato lanciato sul mercato l’ESP avrebbe permesso di evitare più di mezzo milione di incidenti.




METTITI IN CONTATTO CON NOI