Questo sito consente l’utilizzo di cookie nostri e anche di terze parti, al fine di assicurare all’Utente una migliore esperienza sul nostro sito web e di effettuare comunicazioni e interazioni in linea con le tue preferenze. Se clicca sul tasto “Accetto”, oppure interagisce con il sito cliccando su un link o un bottone, acconsenti all’uso dei cookie. Cliccando su Maggiori informazioni potrà consultare al nostra policy completa. Maggiori informazioni

ACCETTO
Asso Service Informa - Il sistema di distribuzione
Il sistema di distribuzione comprende l’insieme degli organi meccanici predisposti al controllo dei gas che entrano ed escono dai cilindri. È costituito da numerosi componenti che lavorano in sinergia, che devono essere perfettamente fasati tra di loro e con le restanti parti mobili del motore.

L’apertura e la chiusura delle valvole è regolata dall’albero a camme, un albero rotante con degli eccentrici (le camme) poste in corrispondenza delle valvole. La rotazione dell’albero a camme avviene grazie all’albero motore, al quale è collegato mediante una cinghia di distribuzione. La velocità di apertura e chiusura delle valvole è infatti determinata dal numero di giri del motore, ed è proprio per questo motivo che è necessaria una corretta fasatura di tutto il sistema, poiché una distribuzione fuori fase causerebbe problemi di funzionamento al motore fino alla rottura degli organi meccanici.

La cinghia di distribuzione, che collega e trasferisce il moto dei componenti mobili, è soggetta ad usura ed è perciò consigliato sostituirla con una frequenza regolare (ogni 5/6 anni circa o dopo 100mila/150mila km).




METTITI IN CONTATTO CON NOI